Il Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche

Dall’idea di realizzarlo sono passati 45 anni: oggi “Gal Hassin“, il grande polo astronomico nel cuore delle Madonie, è realtà. Gal sta per Galassia mentre Hassin è l’antico nome che gli arabi, ai tempi della loro dominazione, dettero a Isnello (significa “torrente freddo”). Il Centro è destinato a diventare uno dei più importanti osservatori europei oltre che un polo didattico divulgativo aperto al pubblico e alle scuole. Tra due anni sarà attivo il telescopio a “campo grande” sul monte Mafara (1865 metri sul livello del mare) e diverrà lo strumento collocato nel punto più alto in Italia


Giorno 24 maggio la mia classe insieme ad altre si sono recate a visitare l'osservatorio astronomico di Isnello. Il posto era davvero tranquillo:niente rumori,niente frastuono...era davvero rilassante. Arrivati lì ho notato subito un grande mappamondo che risaltava in mezzo al parco. Quando siamo entrati nel cuore del planetario ci hanno fatto sedere , abbiamo guardato in alto e abbiamo visto che il tetto era a forma di cupola. Grazie al tecnico che ha proiettato delle immagini nella cupola abbiamo potuto vedere la nostra galassia e quello che contiene: stelle, pianeti, asteroidi...tutte cose meravigliose!
Dopo che il tecnico ci ha spiegato la nostra galassia e come è fatto l'universo, un altro studioso ci ha portato nel parco e ci ha spiegato vari argomenti tra cui l'eclissi, la meridiana, gli equinozi...
Dopo aver finito siamo andati in paese a pranzare in piazza, ci siamo divertiti come pazzi!!
Abbiamo preso il gelato e siamo andati a fare una passeggiata,girando per i vicoli e salendo sulla parte più alta del paese in cui c'era una chiesa abbandonata e da lì si godeva un bellissimo panorama.

Ci siamo divertiti molto ed è stato molto interessante ascoltare la storia del nostro universo. Spero di ritornarci perché ne vale la pena!

 

Sara 3A